[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]

serate vino osteria del portone

I nostri clienti abituali sanno che l’interesse per il vino e l’eccellenza enoica non sono certo una novità per l’Osteria del Portone. Per dare continuità a questa passione, dall’autunno vogliamo coinvolgerti nell’esplorazione di segreti e peculiarità della bevanda di Bacco. Sarà un viaggio attraverso storia, cultura e gusto, articolato in sette serate da ottobre a giugno, realizzate in collaborazione con Velier. Se sei pronto a seguirci tra assaggi e scoperte e a vivere il fascino del vino e dei territori da diverse angolazioni, continua a leggere l’articolo.
Qual è l’autentica patria dell’uva e del suo nettare? Quali sono le tecniche ancestrali di produzione vinicola? Quante sfumature di colori e sapori può assumere il pinot? Queste sono solo alcune delle curiosità e dei temi che affronteremo con il supporto di Alberto Farinasso, responsabile dell’area didattico-informativa di Velier.
Farinasso, originario di Bra e innamorato del vino e di tutto ciò che lo circonda, ha lavorato per sedici anni in Slow Food nell’ambito dell’organizzazione di eventi e ha collaborato in parallelo con la guida Slow Wine. L’incontro con Luca Gargano e i vini Triple “A” lo hanno portato a cambiare totalmente l’approccio al vino e le bottiglie della sua cantina. È così che è approdato a Velier e, oggi, con questo progetto, all’Osteria del Portone.
Dal Vermentino al gamay, dalla Georgia alla Borgogna, ti invitiamo a partecipare a tutte queste esperienze gustative e narrative. Passione e divertimento sono assicurate!

Ecco il calendario delle serate:

– 16/10/2019: Tra Beaujolais e Borgogna: il gamay e il pinot nero
– 27/11/2019: Una tecnica antichissima: la macerazione sulle bucce
– 22/01/2020: Le origini del vino: Viaggio in Anfora
– 19/02/2020: In viaggio verso sud: le espressioni della grenache
– 25/03/2020: Alla scoperta dei colori del pinot: bianco, grigio, rosso
– 13/05/2020: In navigazione nel Mediterraneo: sulle tracce del Vermentino tra Francia e Italia
– 10/06/2020: I vini delle (piccole) Isole

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]