Senza categoria

  • Out of stock

    Il Mat di Ernesto Cattel è un prosecco rifermentato in bottiglia di uva Glera, totalmente in assenza di solforosa e di ben sette anni, unico nel suo genere. Sconvolge il palato con le sue acidità e le sue bollicine delicate ed esuberanti, schietto e di immediata bevibilità. Un vino dissetante che richiamata un’altro bicchiere.

    TERROIR, LAVORO NEL VIGNETO E VENDEMMIA

    Viti giovani di Glera allevate a Guyot mono laterale, su terreno sassoso, di origine morenica, poco profondo ed asciutto. Vigneto San Lorenzo, situato nell’area orientale dei colli Trevigiani, nel comune di Vittorio Veneto, tra i 350/450 mt di altitudine con esposizione sud, sud-ovest. Il vigneto di tre ettari è lavorato in biologico, la vendemmia e la selezione di grappoli avviene manualmente.

    GRADAZIONE: 11% FORMATO: Bottiglia 0,75cl T° SERVIZIO: 6/8° VITIGNO: 100% Glera Anno: 2010 Densità media dei ceppi per ettaro: 3000 Produzione media per ettaro: 100.0 hl

    IN CANTINA VINIFICAZIONE

    Pigiatura e diraspatura delle uve, con macerazione di 3 giorni sulle bucce, decantazione statica del mosto e fermentazione spontanea. Affinamento sulle fecce fini per 5 mesi in inox. Presa di spuma con aggiunta di mosto, non fermentato da torchiatura delle stesse uve lasciate in appassimento sino a Marzo. Affinamento in bottiglia per 5 anni. SOLFOROSA TOTALE: 0.0mg/l BOTTIGLIE PRODOTTE: 10000 c.ca
  • Il Gredic di Movia è un vino bianco morbido e profumato a base di Friulano che affina un anno in botte di rovere. Un vino di grande bevibilità e carattere, consigliato a chi vuole avvicinarsi al mondo dei vini naturali.

    TERROIR, LAVORO NEL VIGNETO E VENDEMMIA

    Viti di 25 anni di età allevate a Mono Guyot, sul suolo della terra di Flysch del Collio con strati di marna e arenaria. Il vigneto ha un estensione di 2 ettari, lavorato in biologico. La vendemmia tardiva e la selezione delle uve avviene manualmente.

    GRADAZIONE: 12,5% FORMATO: Bottiglia 0,75cl T° SERVIZIO: 8/10° VITIGNO: 100% Friulano ANNO: 2017

    IN CANTINA

    La fermentazione inizia spontaneamente in vasche d’acciaio da 50hl tramite l’innesto di un “pied de cuve” di uve raccolte in pre vendemmia, con lo svolgimento della malolattica in barrique sulle fecce fini, senza travasi e senza l’uso di solforosa. L’affinamento è di un anno in botti di rovere sloveno da 30hl e per 4 mesi in bottiglia. SOLFOROSA TOTALE: 40.0mg/l BOTTIGLIE PRODOTTE: 6000 c.ca
  • Ivag di Cascina degli Ulivi è un vino bianco ottenuto da uve cortese, vino delicato, fruttato, di pronta e facile beva.

    Stefano dice..." L'ivag è un ponte tra i miei vini "Semplicemente" e quelli che sono destinati all'invecchiamento. Ha un approccio molto diretto e facile, ma è anche fine ed elegante. E' un vino che riempie il cuore di grazia, gioventù e freschezza, ma non lo invade mai"

    TERROIR, LAVORO NEL VIGNETO E VENDEMMIA

    Vecchie viti di 60 anni di età allevate a Guyot, su un suolo di argilla rossa ferrosa e calcarea. Il vigneto ha un estensione di 5 ettari, lavorato in biodinamica. La vendemmia e la selezione delle uve avviene manualmente.

    GRADAZIONE: 12% FORMATO: Bottiglia 0,75cl ANNO: 2016 T° SERVIZIO: 8/10° VITIGNO: 100% Cortese

    IN CANTINA

    Le uve vengono pigiate e diraspare dolcemente in 24 ore. La fermentazione alcolica e malolattica avviene spontaneamente con lieviti indigeni in botti di rovere da 25hl. Affina sulle fecce fini per 12 mesi in botti di rovere, viene imbottigliato senza l’impiego di solforosa. SOLFOROSA TOTALE: 00.0mg/l BOTTIGLIE PRODOTTE: 10000 c.ca